“La creatività coinvolge la profondità di una mente e molti, molti livelli inconsci.” O. Sacks

Visite Private:

Viale Matteotti 42 – 50132 Firenze

E’ possibile eseguire presso questo ambulatorio, visita neurologica per la valutazione dei disturbi della memoria. La visita valuta attraverso l’esame obiettivo neurologico e una breve test neuropsicologico (Minimental State Examination) lo stato della memoria e il complessivo stato neurologico. In base a questo primo step è possibile decidere i passi successivi come eventuali esami di laboratorio ed esami strumentali. Nelle successive valutazioni è possibile inoltre eseguire, se necessario, potenziali cognitivi P300. Questi permettono di valutare lo stato della memoria e permettono di fare diagnosi differenziale tra malattia di Alzheimer e pseudo demenza depressiva (disturbo della memoria secondario a disturbo dell’umore di tipo depressivo). Infatti nella malattia di Alzheimer i potenziali cognitivi P300 sono alterati mentre nella pseudo demenza depressiva sono normali. E’ inoltre possibile eseguire elettroencefalogramma, se necessario, che permette attraverso lo studio dei ritmi cerebrali la diagnosi differenziale tra malattia di Alzheimer – che mostra rallentamento diffuso dei ritmi cerebrali – e demenza vascolare (deterioramento cognitivo legato a patologia vascolare) – che mostra prevalentemente rallentamento focale dei ritmi cerebrali. Alla fine dell’iter diagnostico, quando indicata verrà istituita terapia farmacologica appropriata.